La soluzione di EliData per RFQ su ETF: innovazione ed efficienza prime al mondo

EliData lancia C-RFQ (Caronte RFQ), la funzionalità di CTS (Caronte Trading System) che automatizza il processo di RFQ (Request for Quote) per i Brokers, connettendo i mercati alle piattaforme di negoziazione ETF. 

C-RFQ è la funzionalità che automatizza il processo di RFQ per gli ETF grazie alla connessione automatizzata dei mercati con la piattaforma leader di mercato Bloomberg RFQe.

Totalmente integrata in CTS (Caronte Trading System), la nuova soluzione automatizza il processo di Request for Quote per gli ETF,  consentendo al cliente di ottimizzare le proprie strategie di trading, attraverso un monitoring centralizzato e completo del workflow.

Grazie all’innovazione introdotta con C-RFQ, i dati finora esclusivamente fruibili da Bloomberg Terminal, lo diventano anche da un’applicazione di trading multi-mercato e multi-canale.

L’integrazione con Bloomberg permette così, al Trading Desk, di avere uno strumento flessibile e dinamico per le proprie strategie di business. Una delle applicazioni e’ il trasferimento in modo immediato e totalmente automatico delle RFQ ricevute dai mercati direttamente su Bloomberg, aumentando e potenziando le possibilità di esecuzione.

C-RFQ permette al cliente di avere totale visione e controllo di tutto il processo relativo alla RFQ da un’unica piattaforma connessa sia con i mercati, che con la piattaforma Bloomberg (tramite DOR - Direct Order Routing Price Taker workflow).

Il primo market model integrato attualmente con successo nella soluzione di EliData è quello di Borsa Italiana.

La soluzione C-RFQ è usata dal Trading Desk di Mediobanca da fine giugno 2020, con utilizzo massivo della nuova funzionalità che ha fin da subito raccolto feedback molto positivi per l’efficienza, l’interconnessione e la rapidità di azione.

EliData è la prima al mondo ad offrire questa funzionalità per gli ETF; l’obiettivo a breve termine è quello di ampliarla su ulteriori piattaforme di mercato ETF ed estendere la copertura anche per i bond.

Vito Pinto, Director Equity Manager di Mediobanca, commenta: “La soluzione C-RFQ ci consente di operare in modo rapido e automatico da un’unica piattaforma, CTS, essendo collegati contemporaneamente ai mercati e a Bloomberg. Siamo molto soddisfatti della soluzione di EliData poichè ci permette di ottimizzare il tempo dedicato alle operazioni di RFQ, migliorando la qualità della nostra attività quotidiana e del nostro business.”

 “Il grande vantaggio di C-RFQ è la potenzialità in termini di applicabilità della connessione alle molteplici piattaforme di mercato, che consente al Market Maker di operare in modo semplice da un’unica piattaforma, evitando di incorrere al rischio di latency dovuto a eventuali inserimenti manuali e all’utilizzo di diversi applicativi” così commenta Marco Connizzoli, AD di EliData, e aggiunge: “Siamo costantemente mossi dalla ricerca di soluzioni innovative e di qualità che permettano ai nostri clienti di operare su applicativi efficienti e sempre più multi-connessi”.